Camaiore si trova in Toscana nell’entroterra della Versilia. Tutte le pareti si trovano nelle immediate vicinanze di Camaiore e si raggiungono partendo dalle frazioni limitrofe.
Le falesie
Le falesie del Camaiorese sono composte da pareti di medie e piccole dimensioni di calcare che presentano quasi tutti gli stili di scalata, dalle placche appoggiate ai grandi strapiombi di continuità.
Immerse in vallate lussureggianti di vegetazione, si dividono in circa trenta settori per più di 800 tiri. Con esposizioni varie che permettono l’arrampicata durante tutto l’arco dell’anno.
Stagione Ideale
Si scala tutto l’anno, rispettando le varie esposizioni che offrono le falesie ma la primavera e l’autunno sono le stagioni magiche per colori e condizioni di scalata. Alcuni settori possono presentare delle risorgenze d’acqua per diversi giorni dopo lunghi periodi di pioggia ma qualche parete asciutta rimane sempre anche per chi non ne vuole sapere di rassegnarsi alla plastica. Alcuni settori rimangono riparati e permettono di scalare anche con la pioggia. In estate nonostante il caldo alcuni settori all’ombra sono ventilati e offrono condizioni ideali.
La vicinanza del mare (Lido di Camaiore dista appena 7 km), la rinomata Pietrasanta (centro internazionale discultura), l’aristocratica Forte dei Marmi contribuiranno a non farvi annoiare nelle giornate in cui recupererete le forze dalle fatiche spese sugli strapiombi di Candalla alta o di San Rocchino.
Per chi invece non arrampica ma vuole fare turismo attivo una fitta rete di sentieri ben tenuti permette escursioni giornaliere e traversate di più giorni, gite in mountain bike, torrentismo.
Le vicine ALPI APUANE offrono rifugi alpini, trekking di varie difficoltà, vie ferrate, canyoning, e vie di più lunghezze sia sportive che alpinistiche.
Per ulteriori informazioni: www.prorockoutdoor.it – www.climbingtuscany.it
|